19 Luglio 2015
In
DESSERT, DOLCI AL CUCCHIAIO, MONOPORZIONI, BUFFET E BICCHIERINI
Gelatina di pesche al profumo di zenzero, panna cotta e ginger candito nel bicchiere
La panna cotta è servita insolitamente nel bicchiere; la sua morbida compattezza contrasta piacevolmente con l’aromatica cedevolezza della gelatina che avvolge una dadolata di pesche succose.
Ingredienti per 4 persone
PER LA GELATINA DI PESCHE
4 mezze pesche sciroppate
3 dl di sciroppo delle pesche
5 g di gelatina in fogli
2 cm di radice di zenzero
PER LA PANNA COTTA
4 dl di panna fresca da montare
1 dl di latte
80 g di zucchero a velo
1 bacca di vaniglia
15 g di gelatina in fogli
PER LA FINITURA
10 g di zenzero candito
Qualche rametto di menta
Preparazione
- Per la gelatina di pesche, pelate la radice di zenzero, grattugiatela, raccogliete la purea ottenuta in una garza e strizzatela sopra una ciotola, in modo da raccoglierne il succo. Unite il succo ottenuto allo sciroppo di pesca e tenete da parte. Ammorbidite 5 g di gelatina in acqua fredda; scaldate lo sciroppo di pesche in un pentolino a fuoco molto basso, aggiungete la gelatina ammorbidita e strizzata e mescolate finché si sarà sciolta. Tagliate le pesche a tocchetti, disponetele sul fondo di 4 bicchieri, versatevi sopra lo sciroppo filtrato e trasferite in freezer a rassodare per almeno 30 minuti.
- Per la panna cotta, incidete la stecca di vaniglia nel senso della lunghezza e riunitela in una casseruola con il latte, 1 dl di panna, lo zucchero a velo e scaldate a fuoco molto basso, mescolando in continuazione. Unite al composto caldo di panna e latte 15 g di gelatina precedentemente ammollata e strizzata e mescolate finché si sarà sciolta. Filtrate il liquido attraverso un colino cinese, unitelo alla panna rimasta e lasciate raffreddare.
- Quando la gelatina di pesche sarà rassodata, versatevi sopra la panna cotta e trasferite in frigorifero per almeno 4 ore.
Finitura
Al momento di servire guarnite i bicchieri con striscioline di ginger candito e rametti di menta.
Non ci sono commenti