Raviolini di melanzane e salsa di datterini confit nel bicchiere
Una piccola porzione di ravioli dai sapori estivi è servita insolitamente in una coppa Martini.
Ingredienti per 6 persone
PER I RAVIOLI
400 g di farina 00
180 g di semola di grano duro rimacinata
8 uova
6 melanzane lunghe
100 g di pecorino da grattugiare
Basilico
Sale
PER LA SALSA
500 g di pomodori datterini
qb di sale
qb di zucchero semolato
qb di origano fresco .
qb di timo
1 piccolo spicchio d’aglio
olio extra vergine di oliva
PER LA FINITURA
Ciuffetti di basilico
Preparazione
- Per i ravioli, miscelate la farina e la semola con le uova. Iniziate ad impastare e lavorate il composto sulla spianatoia fino ad ottenere una pasta liscia. Formate una palla, avvolgetela in pellicola trasparente e fate riposare per un’ora. Intanto adagiate le melanzane sulla fiamma viva del fornello e fate bruciare la pelle uniformemente girandole spesso, poi cuocete in forno già caldo a 180°- 200°C per circa 30 minuti, finché saranno tenere. Fatele raffreddare, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e ricavate la polpa, che lascerete colare in un colino con un peso sopra per eliminare il liquido. Trasferite la polpa ben asciutta in una ciotola, schiacciatela con una forchetta e unite foglie di basilico tagliuzzate con il coltello di ceramica, il pecorino grattugiato e sale. Con il mattarello stendete la pasta in una sfoglia sottile. Riempite il sac à poche con l’impasto e con una punta da 1 cm deponete tante palline su metà della pasta stesa; con la rimanente sfoglia coprite il tutto e su ogni pallina ricavate i ravioli con un coppapasta tondo.
- Per la salsa di datterini confit, miscelate insieme sale, zucchero, foglioline di timo, origano fresco e fettine sottili di aglio. Lavate i datterini, divideteli a metà e disponeteli su una leccarda rivestita di carta da forno; cospargeteli con la miscela preparata, irrorateli di olio extra vergine d’oliva e cuoceteli a 130°C per circa un’ora e mezza.
Finitura
Cuocete i raviolini in acqua bollente salata per circa 2 minuti, poi trasferiteli in una padella in cui avrete fatto scaldare i datterini confit con il loro olio di cottura; spadellate delicatamente i raviolini perché assorbano il condimento e servite in calici da Martini. Guarnite con ciuffetti di basilico.
Non ci sono commenti