Oro: semisfera di Namelaka al cioccolato bianco e nocciole, gelée di mango
Il colore che più amo sulla tavola di Natale illumina il dessert con i suoi caldi bagliori; le pulite geometrie degli elementi compongono contrasti di consistenze e sapori.
Ingredienti per 6 persone
PER LA NAMELAKA
100 g di latte intero
82 g di pasta di nocciole
6 g di sciroppo di glucosio
3 g di gelatina
160 g di cioccolato bianco
220 g di panna fresca
PER LE GELÉE DI MANGO (ricetta base di Luca Montersino)
375 g di purea di mango
90 g di zucchero semolato
9 g di colla di pesce
30 g di destrosio o zucchero semolato
0,3 g di acido citrico o succo di limone
PER LE TARTELLETTE DI CIOCCOLATO FONDENTE
600 g di cioccolato fondente al 55 % di cacao
PER LA FINITURA
1 foglio di oro alimentare
Preparazione
- Per le tartellette di cioccolato fondente, temperate il cioccolato e stendetelo su un foglio di acetato; fatelo solidificare e copritelo con fogli di acetato rettangolari della misura delle tartellette che volete realizzare, facendolo aderire bene. Quando il cioccolato comincia a solidificare, con la lama di un coltellino usata dalla parte non tagliente, premete sul cioccolato incidendo le tartellette rettangolari. Coprite l’acetato con un peso e fate solidificare completamente, poi staccate delicatamente i rettangoli di cioccolato.
- Per le gelée di mango, frullate la polpa di mango e passate al colino cinese. Scaldate in un pentolino una piccola quantità della purea di mango, con lo zucchero. Unite i fogli di gelatina, precedentemente ammollati in acqua fredda e strizzati, e il destrosio, amalgamate accuratamente e togliete dal fuoco; aggiungete infine l’acido citrico e il resto della purea di mango, mescolando con cura. Colate la gelatina in uno stampo in silicone a semisfere del diametro di 4 cm di diametro e fate congelare.
- Per la semisfera di Namelaka, sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e unite, amalgamandola, la pasta di nocciole. Portate a ebollizione il latte insieme al glucosio, poi incorporate sciogliendola la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda e strizzata. Versate poco a poco il liquido sul composto di cioccolato bianco e nocciole ed emulsionate con il minipimer ad immersione senza incorporare aria. Versate un poco di Namelaka sul fondo di semisfere di 8 cm di diametro di uno stampo in silicone, inserite in ciascuna una semisfera di gelée di mango congelata, poi riempite fino all’orlo con la Namelaka e mettete in congelatore. Tenete le gelatine non utilizzate in congelatore per la finitura.
Finitura
Estraete dagli stampi le semisfere di Namelaka e le gelatine di mango 30 minuti prima del servizio e lucidatele con gelatina neutra a freddo. Appoggiate delicatamente una semisfera di Namelaka e qualche gelatina di mango su ciascuna tartelletta di cioccolato fondente e guarnite con oro alimentare.
I commenti sono disabilitati in questo momento