Capasanta all’aneto in guscio di sfoglia su crema piccante di avocado
La sfoglia friabile racchiude il morbido mollusco aromatizzato con l’aneto; la dolcezza della capasanta è ravvivata dalla nota piccante della vellutata salsa di avocado.
Ingredienti per 4 persone
PER LE CAPESANTE IN SFOGLIA
200 g di pasta sfoglia
4 capesante freschissime
1 ciuffo di aneto
10 ml di olio extravergine di oliva ligure
sale e pepe nero
10 g di semi di papavero
PER LA CREMA DI AVOCADO
1 avocado maturo
il succo di ½ limone
10 ml di olio extravergine di oliva ligure
10 g di peperoncino piccante intero
Sale
PER LA FINITURA
50 g di daikon
Preparazione
- Staccate le capesante dalla valve, lavatele sotto acqua corrente e conditele in una ciotola con sale, pepe, aneto tritato e 10 ml di olio. Fatele saltare in una padella ben calda per 1’ per ciascun lato. Stendete la pasta sfoglia sulla spianatoia e tagliate 4 rettangoli di 14 x 9 cm; disponete al centro di ciascuno una capasanta e attorcigliate le estremità dei rettangoli a mo’di caramella, senza chiudere la capasanta nella sfoglia. Spennellate la superficie con acqua e spolverizzatela con semi di papavero. Disponete le caramelle in una placca rivestita di carta da forno e cuocetele in forno già caldo a 200°C per 15 minuti circa, finché saranno dorate.
- Per la crema di avocado, sbucciate il frutto, tagliatelo a metà e privatelo del nocciolo e frullatelo con un pezzetto di peperoncino sminuzzato, il succo di limone, sale e un filo d’olio, fino a ottenere una salsa liscia.
Finitura
Distribuite la crema di avocado sul fondo di 4 piatti individuali. Sfornate le caramelle di sfoglia con le capesante e disponetene una in ciascun piatto sopra la salsa piccante. Guarnite con qualche fettina di daikon.
Non ci sono commenti