Turbantini di sogliola al limone e basilico
Per il menu speciale di primavera un secondo piatto leggero e suadente: delicati filetti di sogliola dei nostri mari acquistano raffinata personalità con una salsina che unisce le note fresche e moderatamente acide del limone di Monterosso e l’aroma inconfondibile del basilico di Pra.
Ingredienti per 4 persone
PER I TURBANTINI
i filetti di 4 sogliole freschissime
3 limoni non trattati di Monterosso
16 foglie di basilico di Pra
PER LA SALSA AL LIMONE E BASILICO
10 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di aceto bianco
2 dl di fumetto
PER LA FINITURA
4 foglie di basilico di Pra
30 g di burro
sale
pepe nero in grani
PER LA GUARNIZIONE
1 limone non trattato di Monterosso
foglie di basilico di Pra
Preparazione
- Per i turbantini, pelate al vivo due limoni e prelevate 16 spicchi tra una membrana e l’altra. Lavate e asciugate altrettante foglie di basilico e avvolgete con esse gli spicchi di limone; arrotolate i filetti di sogliola intorno agli spicchi, in modo da ottenere degli involtini, e fissateli con uno stecchino di legno.
- Per la salsa, in una piccola casseruola fate sciogliete 10 g di zucchero semolato con 1 cucchiaino d’acqua fino a ottenere un caramello biondo. Unite 1 cucchiaio di aceto bianco e mescolate finché il caramello si sarà nuovamente sciolto; aggiungete 2 dl di fumetto e cuocete la salsa a fuoco medio per 1 minuto.
- Versate la salsa in una padella, aggiungete i turbantini di sogliola, regolate di sale e cuoceteli per 3 minuti per parte. Sgocciolateli dal fondo di cottura e teneteli al caldo.
Finitura
Aggiungete nella padella il burro tagliato a dadini, mescolate a fuoco medio con una frusta finché avrete ottenuto una salsa omogenea e aggiungere 4 foglie di basilico tagliate a julienne. Distribuite la salsa in 4 piatti individuali, deponetevi sopra 4 turbantini di sogliola per piatto e completate con una macinatina di pepe nero; guarnite con foglie di basilico e pezzetti di limone al vivo.
Non ci sono commenti