Torta rock fondente e frutti di bosco
Il collaudato accostamento di fondente e frutti di bosco è riproposto in un dinamico gioco di consistenze, che svela un’anima di cioccolato morbida e lievemente alcolica dentro un involucro croccante di mandorle caramellate; i frutti di bosco concentrano i loro profumi nella scioglievole texture di una gelée.
La torta si compone di:
- Fondo croccante di streusel alle mandorle
- Ganache fondente e pepe rosa
- Cake al cioccolato e mandorle inzuppato con bagna al rum e rivestito di granella di mandorle caramellate
- Inserto di gelée di frutti di bosco
- Decorazione di lamponi e mirtilli freschi brinati
Ingredienti
PER LO STREUSEL ALLE MANDORLE
75 g di burro
75 g di zucchero di canna
75 g di farina 00 W 150 – 160
75 g di polvere di mandorle
1 pizzico di fior di sale
PER LA GANACHE AL FONDENTE E PEPE ROSA
300 g di panna fresca 35% m.g.
50 g di zucchero invertito
300 g di cioccolato fondente 55 %
55 g di burro
3 g di pepe rosa
PER LA CAKE AL CIOCCOLATO E MANDORLE
150 g di uova
50 g di zucchero invertito
80 g di zucchero
50 g di polvere di mandorle
80 g di farina 00 per Pan di Spagna
5 g di lievito chimico
80 g di panna fresca 35 % m.g.
40 g di burro liquido
30 g di cioccolato fondente 70%
15 g di cacao
PER LE MANDORLE CARAMELLATE
250 g di mandorle non pelate
140 g di zucchero semolato
40 g di acqua
PER LA BAGNA AL RUM
150 g di acqua
150 g di zucchero semolato
75 g di rum
PER LA GELÉE DI FRUTTI DI BOSCO
5oo g di confettura di frutti di bosco ZUEGG LA PASTICCERA.
8 g di gelatina in polvere + 40 g di acqua di idratazione
PER LA FINITURA DELLA CAKE
confettura di frutti di bosco ZUEGG LA PASTICCERA q.b.
PER LA GUARNIZIONE
lamponi e mirtilli brinati
zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Per lo streusel alle mandorle, mescolate tutte le polveri in planetaria con la foglia; unite il burro e fate impastare. Fate un panetto e riponete in frigo avvolto nella pellicola per almeno 20‘. Passate poi l’impasto su una grattugia a fori larghi per ottenere una sorta di briciole grossolane. Sistemate le briciole d’impasto in uno strato di 1,5 cm all’interno di un anello di 25 cm di diametro, posizionato su una teglia rivestita con carta da forno. Fate cuocere in forno a 160°C fino a doratura.
- Per la ganache fondente, portate a ebollizione la panna con lo zucchero invertito e il pepe rosa ridotto in polvere; versate in 5 volte sul cioccolato e create un’emulsione lucida ed elastica. Mixate con il frullatore a immersione, inserite il burro morbido e mixate ancora.
- Per la gelée di frutti di bosco, fate scaldare la confettura con poca acqua; fate intiepidire, passate al colino cinese e unite la gelatina idratata e sciolta al microonde. Mixate con il frullatore a immersione e colate il composto in un anello di acciaio del diametro di 12 cm ed altezza 2 cm, chiuso alla base con pellicola trasparente. Tenete in freezer per almeno 2 ore.
- Per la cake al cioccolato e mandorle, in una ciotola mettete le uova con lo zucchero e la panna e mescolate con una frusta a mano; aggiungete lo zucchero invertito, la polvere di mandorle e il cacao, mescolate e unite la farina e il lievito precedentemente setacciati. Infine incorporate il burro liquido e il cioccolato fuso al microonde e amalgamate con cura. Versate l’impasto in uno stampo ad anello di 24 cm di diametro imburrato e infarinato e cuocete in forno a 170°C.per 20’ a valvola chiusa e 20’ a valvola aperta.
- Per le mandorle caramellate, create uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero e portate a 118°C. Inserite le mandorle tiepide ridotte in granella piuttosto grossa e mescolate. Mettete in forno a tostare per 15 minuti a 150°C.
- Per la bagna al rum, portate a bollore l’acqua e lo zucchero, lasciate raffreddare e aggiungete il liquore.
Montaggio e finitura
Posizionate la base di streusel alle mandorle su un disco per torte e stendete della ganache fondente sulla superficie di questo fondo croccante, stando mezzo centimetro dentro il bordo. Sformate la cake al cioccolato e inzuppatela con la bagna al rum; stendete sul bordo un velo di confettura di frutti di bosco e fate aderire le mandorle caramellate. Appoggiate l’anello al cioccolato sulla ganache, spolveratelo di zucchero a velo e inserite al centro il disco di gelée di frutti di bosco ben congelato. Guarnite la superficie della gelée con qualche lampone e mirtillo brinati.
Rina
7 Ottobre 2018 ore 9:54Splendido suggerimento, grazie per averlo condiviso. Sono curiosa di sapere il perchè del nome “rock” e, inoltre, se le dosi per la ganache sono in eccesso o deve essere tutta stesa sul fondo della torta. Complimenti!
Bianca
7 Ottobre 2018 ore 19:34Mi fa molto piacere che tu abbia apprezzato la mia torta.
L’ho definita rock perché ha un dinamico movimento di consistenze: sulla base croccante di streusel alle mandorle si stende un’avvolgente ganache al fondente che si scopre solo alla degustazione; la cake è croccante all’esterno, ma a sorpresa il cuore è morbido e lievemente alcolico. La gelée di frutti di bosco si scioglie in bocca. Non ho usato tutta la ganache, ma ne ho steso uno strato a mio avviso sufficiente a gratificare il palato, senza sovrastare le altre componenti; spesso nei miei post sottolineo che in pasticceria non è opportuno lavorare per piccole quantità e che le eccedenze possono essere destinate ad altre preparazioni.