Torta rustica di grano saraceno
Innumerevoli volte, affannati e scontenti di non poter dedicare il giusto tempo alle persone care e alle attività più amate, abbiamo invocato ritmi di vita lenti e gratificanti. Ora, per circostanze che mai avremmo voluto affrontare, la vita quotidiana ci consente pause impreviste e la mente, pur con il doloroso contrappunto degli eventi, impara ad assaporare ogni momento. Ora i riti della prima colazione e della merenda possono svolgersi senza fretta, con una tavola apparecchiata con cura e con cibi preparati nella cucina di casa. Ecco dunque una dolce proposta che nella sua semplicità unisce ingredienti particolari e promette inebrianti profumi.
PER LA TORTA
Ingredienti per una tortiera di 24 cm di diametro
250 g di farina di grano saraceno
250 g di burro morbido, ma plastico
250 g di zucchero
250 g di mandorle tritate finemente ma non polverizzate
6 uova medie
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella
PER LA FINITURA
confettura di gelsi neri
zucchero a velo
Preparazione
Nella ciotola della planetaria munita di frusta montate il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Unite i tuorli d’uovo uno dopo l’altro, poi incorporate poca per volta la farina di grano saraceno, utilizzando ora la foglia. Aggiungete a questo punto le mandorle tritate finemente, la cannella e il lievito, ottenendo un composto piuttosto consistente. Montate a neve soda gli albumi e incorporateli delicatamente all’impasto utilizzando una spatola di silicone; vedrete che con l’aggiunta degli albumi montati a neve il composto diventerà più morbido e cremoso. Rivestite di carta forno il fondo di una tortiera con cerniera e imburratene i bordi; versate il composto nella teglia livellandolo con attenzione e fate cuocere in forno a 160°C per circa 40 minuti. Sfornate la torta e fate raffreddare.
Finitura
Tagliate la torta circa a metà altezza, farcitela con un buon strato di confettura di gelsi neri e spolverate la superficie di zucchero a velo.
Non ci sono commenti