Crostata ratatouille con salsa di pomodori e peperoni

Un croccante guscio di pasta brisée accoglie una fresca salsa di pomodori e peperoni, arricchita con l’aroma intrigante del guanciale. La vivace gamma delle verdure dell’orto dona alla crostata i colori e i sapori dell’estate.

Ingredienti per una crostata del diametro di 19 cm

 

PER LA PASTA BRISÉE

350 g di farina 180 W

175 g di burro

90 g di acqua

5 g di sale

 

PER LA SALSA DI POMODORI E PEPERONI (ricetta liberamente ispirata ad una preparazione di Paolo Griffa)

300 g di pomodori Piccadilly

75 g di peperone giallo

40 g di guanciale

1 cipolla rossa

origano fresco

olio extravergine d’oliva

sale

 

PER LA RATATOUILLE

150 g di carote

150 g di zucchine

150 g di porri

150 g di peperoni gialli

150 g di peperoni rossi

olio extravergine d’oliva

sale

 

PER LA FINITURA

foglie di basilico

 

Preparazione

  • Per la pasta brisée: setacciate la farina sul piano di lavoro e create una fontana al centro. Unitevi il burro, l’acqua e il sale; iniziate a impastare il burro con l’acqua senza scaldare troppo l’impasto. Incorporate la farina poca alla volta all’acqua e al burro, fino a ottenere un composto omogeneo; avvolgete l’impasto in un foglio di carta forno e fate riposare in frigorifero. Dopo il riposo lavorate ancora l’impasto per renderlo nuovamente elastico e stendetelo con il mattarello allo spessore di 3 mm. Rivestite con la pasta una tortiera di 19 cm di diametro (io ho usato un anello di acciaio microforato dello stesso diametro e alto 3,5 cm, appoggiato su un tappetino di silicone microforato), quindi cuocete in forno caldo a 170°C per almeno 20 minuti fino a completa doratura.
  • Per la salsa di pomodori e peperoni: fate rosolare il guanciale in padella; quando è dorato, mettetelo da parte e nella stessa padella fate rosolare la cipolla tritata con un filo d’olio extravergine d’oliva e un goccio d’acqua. Unite i peperoni a tocchetti e fateli insaporire, poi aggiungete i pomodori pelati e privati dei semi, il guanciale e l’origano. Fate cuocere a fuoco moderato per 30 minuti. Quando il composto è freddo, riducetelo a crema con il frullatore a immersione.
  • Per La ratatouille: sbollentate brevemente le carote, poi tagliate tutte le verdure a pezzi regolari e disponetele su una teglia con carta forno, ungetele con olio extravergine d’0liva, aromatizzatele con foglie di timo e aggiustate di sale. Cuocetele in forno a 240°C per 8 minuti e tenete in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Finitura

Farcite il guscio di pasta brisée con la salsa di pomodori e peperoni, guarnite con le verdure cotte al forno e completate con foglie di basilico.

Non ci sono commenti

Lascia un commento