Pane soffiato con crema verde ligure e muscoli sott’olio
Insolitamente ho dedicato i mesi estivi solo allo studio e alla realizzazione di mignon salati per esplorare le potenzialità della piccola pasticceria nell’armonica composizione di un aperitivo o di un buffet. Ed ecco la mia ultima proposta: un guscio sottilissimo di pane nasconde una crema profumata di orto e di mare e si arricchisce dell’intrigante carnosità dei muscoli.
Ingredienti per circa 50 pezzi
PER IL PANE SOFFIATO (da una ricetta di Diego Crosara)
250 g di farina 0
138 g di acqua
10 g di lievito compresso
5 g di sale
2,5 g di malto
25 g di olio extravergine d’oliva
PER LA CREMA VERDE LIGURE
300 g di prezzemolo
la mollica di 2 panini
20 g di capperi sotto sale
2 acciughe sotto sale
2 tuorli d’uovo sodi
aceto di vino bianco
olio extravergine d’oliva
PER LA FINITURA
muscoli sott’olio*
prezzemolo
Preparazione
- Per il pane soffiato: in planetaria con il gancio lavorate la farina con il lievito sbriciolato e l’acqua, poi aggiungete a poco a poco il malto, il sale e l’olio evo; la temperatura finale dovrà essere di 24-25 °C. Lasciate riposare l’impasto in frigorifero per 6-8 ore, poi stendetelo ad uno spessore di 3 mm e coppate dei dischetti del diametro di 5 cm. Lasciate lievitare circa 90 minuti e fate cuocere in forno ad una temperatura di 200°C per circa 10 minuti.
- Per la crema verde ligure: con l’aiuto di un cutter frullate insieme le acciughe e i capperi dissalati, aggiungete le foglie di prezzemolo, i tuorli d’uovo sodi e la mollica di pane inzuppata nell’aceto di vino bianco, unite olio extravergine di oliva fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Riempite un sac à poche e conservate in frigorifero.
Montaggio e finitura
Aprite a metà il pane soffiato e riempitelo con la crema verde; chiudete e completate con due muscoli sott’olio e una fogliolina di prezzemolo.
*Ricetta base dei muscoli sott’olio
Ingredienti
1 kg di muscoli
300 ml d’acqua
300 ml di aceto di vino bianco
olio extravergine d’oliva
Preparazione
Lavate accuratamente i muscoli e privateli del bisso; disponeteli in una padella capace e fateli aprire coperti a fuoco vivace; estraete i molluschi dalle valve e fate intiepidire. In una pentola portate a bollore l’acqua e l’aceto, versatevi i muscoli e fate bollire per pochi minuti; scolate i molluschi, stendeteli su un canovaccio, poi sistemateli in un contenitore di vetro con coperchio e copriteli con olio evo. Così confezionati si conservano in frigorifero per 4-5 gg.
Non ci sono commenti