Delizie autunnali di pere fondenti con salsa vaniglia
Solo in questi ultimi giorni di ottobre l’autunno è riuscito a riportare nella natura i suoi brumosi silenzi, i suoi colori e profumi; intanto nelle nostre case sta tornando il piacere di preparare piatti che ci avvolgano con il rassicurante abbraccio di caldi aromi. Irresistibile è così il richiamo di dolci delicati come le delizie di pere, che tra friabili fogli di pasta sablé custodiscono morbidi incontri di pere e si adagiano su una profumata salsa vaniglia.
Ingredienti per 4 persone
PER LA PUREA DI PERE COTTE
1 kg di pere Abate
3 cucchiai di zucchero semolato
2 bicchieri d’acqua
1 cm di stecca di cannella
Foto pere abate
PER LA SALSA VANIGLIA
100 g di tuorli
60 g di zucchero semolato
2,5 dl di latte
1 bacca di vaniglia
PER LA SABLÉ AL PANGRATTATO
100 g di burro
100 g di zucchero semolato
100 g di farina 00
100 g di pangrattato
PER IL MONTAGGIO E LA FINITURA
3 pere Abate
ciuffetti di menta
Preparazione
- Per la purea di pere cotte: fate bollire l’acqua con lo zucchero, aromatizzate con la cannella e unite le pere sbucciate, private del torsolo e tagliate a pezzi; cuocete per 15 minuti, eliminate la cannella, lasciate raffreddare ed eliminate il liquido che sarà colato dalla frutta cotta; frullate il composto e fatelo asciugare a fuoco dolce.
- Per la salsa vaniglia: montate i tuorli con lo zucchero; a parte bollite il latte con la vaniglia sgranata. Incorporate il latte alle uova, riponete tutto sul fuoco e portate il composto alla temperatura di 85°C; togliete subito dal fuoco e passate la crema al colino cinese, ponendo la ciotola che la contiene in una bacinella con acqua e ghiaccio per fermare la cottura. Lasciate raffreddare.
- Per la sablé al pangrattato: amalgamate velocemente il burro tagliato a pezzetti con lo zucchero, aggiungete la farina e per ultimo il pangrattato. Raffreddate le mani sotto il getto dell’acqua corrente, asciugatele bene e lavorate gli ingredienti il tempo necessario per aggregarli.
Montaggio e finitura
Ricoprite con un poco di sablé il fondo di 4 stampi monoporzione ben imburrati. Con le dita date continuità e livellate il composto. Sbucciate due pere, tagliatele a fette sottilissime e usatele per rivestire i bordi degli stampi, sovrapponendole parzialmente. Riempite con la purea di pere e richiudete con qualche cucchiaiata di sablé, distribuendola in modo omogeneo per sigillare il contenuto degli stampi e creare uno spessore uniforme. Fate cuocere in forno già caldo a 200°C per 10 minuti. Lasciate intiepidire. Sformate i dolci su piatti individuali e decorateli con un anello di salsa vaniglia, sottilissime fettine della pera rimasta e qualche fogliolina di menta.
Non ci sono commenti