Girelle di polpo e patate
La creatività inesauribile e l’abilità tecnica di Luca Montersino mi hanno ispirato questa preparazione, che trasforma l’insalata di polpo e patate nel saporito ripieno di pane per bruschette. I filoncini farciti, tagliati a rondelle, diventano divertenti girelle dai freschi sapori del mare e dell’orto.
Ingredienti per circa 30 pezzi
240 g di pane per bruschette (tipo baguette)
PER LA FARCIA DI POLPO E PATATE
500 g di polpo preferibilmente di scoglio
400 g di patate bollite
90 g di uova intere
100 g di concassea di pomodoro
100 g di olive taggiasche denocciolate
40 g di olio extravergine di oliva
qb di origano fresco
qb di origano secco
qb di sale e pepe
PER LA FINITURA
30 foglie di basilico
30 cubetti di pomodoro
Preparazione
Svuotate il pane per bruschette dalla mollica lasciando i filoncini interi (la mollica servirà per il ripieno). In una pentola portate dell’acqua a bollore, immergetevi il polpo e fate cuocere finché i tentacoli risulteranno morbidi. Lasciate raffreddare il polpo nell’acqua di cottura.
Nel frattempo passate nello schiacciapatate 300 g di patate bollite e tagliate i rimanenti 100 g a minuscoli cubetti. In una terrina unite alle suddette patate il polpo freddo tagliato a dadini, la mollica di pane tritata, le olive denocciolate intere, le uova, la concassea di pomodoro. Mescolate con cura e insaporite con olio extravergine di oliva, sale e pepe e i due tipi di origano.
Farcite i filoncini di pane con il ripieno e avvolgeteli due volte con la carta stagnola. Fate cuocere in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti, poi scartate il pane farcito, fatelo raffreddare su una gratella e trasferitelo infine in frigorifero. Una volta che i filoncini sono ben freddi, affettateli a uno spessore di 2 cm, guarnite ogni girella con una fogliolina di basilico e un cubetto di pomodoro e fermate il tutto con uno stecchino.
Non ci sono commenti