Maltagliati al ragù di scorfano e porcini
Il sapore delicato e la texture setosa di giovani porcini si accostano armoniosamente alle bianche carni dello scorfano nel ragù che avvolge i maltagliati.
Ingredienti per 4 persone
PER I MALTAGLIATI
300 g di farina 00
3 uova
1 pizzico di sale
PER IL RAGÙ DI SCORFANO E PORCINI
300 g di filetto di scorfano diliscato
3 cappelle di porcini giovani
2 cucchiai di scalogno tritato
olio extravergine di oliva
sale e pepe
PER LA FINITURA
200 ml di fumetto di pesce
prezzemolo tritato
Preparazione
- Per i maltagliati, disponete la farina a fontana, al centro sgusciate le uova, aggiungete un pizzico di sale, impastate, poi tirate la pasta a sfoglia sottile e ritagliatela a pezzi irregolari. Disponeteli su un telo da cucina leggermente infarinato e lasciateli asciugare.
- Per il ragù di scorfano e porcini, in un’ampia padella, capace di contenere sia il condimento che la pasta, fate imbiondire lo scalogno in 20 g di olio, unite le cappelle di porcino tagliate a fette sottili, lasciate insaporire per 2 minuti, salate e togliete dal fuoco. Unite il pesce tagliato a cubetti, poco sale e pepe.
Finitura
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela molto al dente; mettetela nella padella leggermente di lato rispetto ai cubetti di scorfano e ai porcini e completate la cottura della pasta a fuoco vivace, insaporendola prima solo nel fumetto e poi anche con il pesce e i funghi; amalgamate il tutto con molta delicatezza e servite in piatti caldi, facendo in modo che parte del ragù sia disposto sopra la pasta. Completate con un filo d’olio e una spolverata di prezzemolo tritato.
Non ci sono commenti