11 Marzo 2015
In
APERITIVI E FINGER FOOD
Gattafin levantesi
Ingredienti per 6 persone
PER LA PASTA
500 g di farina
2 uova
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
PER IL RIPIENO
2 kg di bietole da taglio
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
½ cipolla bianca tritata
120 g di Parmigiano reggiano grattugiato
5 uova
1 ciuffetto di maggiorana tritato
qb di sale e pepe
olio di semi di arachidi per friggere
Preparazione
- Sulla spianatoia versate la farina a cratere, al centro ponete le uova sgusciate e l’olio; poi impastate con cura fino ad ottenere un amalgama liscio e sodo, da lasciar riposare avvolto da pellicola alimentare.
- Pulite le bietole, lavatele e lessatele in abbondante acqua salata, quindi sgocciolatele, strizzatele e tritatele grossolanamente. In una padella scaldate l’olio, poi rosolatevi il trito di cipolla. Appena dorato, unitevi le bietole, insaporitele mescolando più volte, quindi sgocciolatele dall’olio e ponetele in una ciotola ampia, per impastarle con le uova, il parmigiano, la maggiorana; per finire, regolate di sale e pepe
- Spianate la pasta con il mattarello e stendetela in una sfoglia sottile; ponete tanti mucchietti di ripieno su metà sfoglia, ricopriteli con l’altra metà e con la rotella dentata tagliate dei ravioli quadrati, avendo cura di saldare bene la pasta.
Finitura
Friggete queste sfogliatine in abbondante olio di semi di arachidi e servitele calde in un piatto da portata, appena sgocciolate e asciugate.
Non ci sono commenti