Paccheri di Gragnano farciti di cicale di mare, scampi e zucchine con ragù di calamaretti
Una pasta della grande tradizione campana è farcita con prodotti di eccellenza del mare e dell’orto, per un primo piatto armonioso per profumi e sapori.
Ingredienti per 12 paccheri
PER LA FARCIA
15 cicale di mare
6 scampi del Mediterraneo
140 g di zucchine piccole
150 g di burrata
50 g di pane integrale
3 rametti di timo fresco
1 foglia di salvia
1 rametto di rosmarino
2 spicchietti d’aglio
6 foglie di basilico
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
qb di sale
PER IL RAGÙ DI CALAMARETTI
200 g di calamaretti già puliti
2 cucchiaini di prezzemolo, basilico, timo tritati
qb di sale e pepe
PER LA FINITURA
1 ml di bisque di scampi
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Preparazione
- Per la farcia, fate innanzitutto essiccare il pane integrale in forno a 100° C, grattugiatelo e rosolatelo in padella con 1 cucchiaio d’olio, le foglioline di un rametto di timo e un trito di salvia e rosmarino; Tagliate le zucchine a cubetti molto piccoli e saltateli in padella con un cucchiaio d’olio, uno spicchietto d’aglio schiacciato e foglioline di timo; salate a fine cottura, mantenendo le zucchine croccanti. Pulite le cicale e gli scampi e tagliateli a piccoli pezzi. Scaldate 2 cucchiai di olio con uno spicchietto d’aglio e 1 rametto di timo e cuocete brevemente i crostacei; salate. Tagliate la burrata a piccoli pezzi ed unitela al pane rosolato, aggiungete i crostacei, le zucchine saltate e il basilici tagliato a striscioline , avendo cura di amalgamare bene il composto; salate e pepate e introducete la farcia in un sac à poche
- Cuocete i paccheri in abbondante acqua salata, scolateli bene al dente e appoggiateli su un foglio di carta da forno inumidita. Farciteli.
Finitura
Disponete i paccheri farciti in un unico strato sul fondo di una padella, unite la bisque di scampi e 2 cucchiai d’olio, incoperchiate e fate cuocere per 3-4 minuti. Deponete i paccheri nei piatti individuali caldi, unite i calamaretti al fondo di cottura e fate rosolare a fuoco vivace per 1 minuto; aggiungete le erbe tritate, regolate di sale e pepe e nappate i paccheri con questo ragù.
Bruno
21 Giugno 2016 ore 10:28Sono un vero spettacolo da vedersi ed immagino golosissimi da gustare .complimenti ed auguri.
Bianca
21 Giugno 2016 ore 13:14Il piatto, in verità, appaga il palato armonizzando con equilibrio ingredienti di terra e di mare. Naturalmente il livello del risultato dipende in gran parte dalla qualità delle materie prime. Grazie dei complimenti e degli auguri!