27 Agosto 2015
In
PRIMI PIATTI
Ravioli di foie gras e funghi porcini
Due ingredienti di notevole pregio, utilizzati con semplicità, danno vita ad un primo piatto dal gusto avvolgente e raffinato.
Ingredienti per 4 persone
PER LA PASTA
200 g di farina 00
100 g di semola di grano duro
3 uova
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
PER LA FARCIA
300 g di bloc de foie gras a dadini
Sale e pepe
PER IL RAGU DI PORCINI
500 g di funghi porcini
1 spicchio di aglio in camicia
30 g di olio extravergine di oliva
2 rametti di timo
Preparazione
- Con un certo anticipo preparate la pasta, mescolando tutti gli ingredienti. Impastate fino a ottenere una massa omogenea ed elastica e lasciatela riposare per almeno mezz’ora, avvolta nella pellicola da cucina. Tirate la pasta in una la sfoglia dello spessore di 1,5 mm, tagliatene una metà e mettetela da parte. Con il coppapasta incidete la sfoglia senza tagliarla, formando una serie di quadrati, l’uno accanto all’altro. Al centro di ciascuno deponete un mucchietto di cubetti di foie gras. Coprite con l’altro strato di pasta lasciato da parte, premete delicatamente la pasta tutt’intorno al ripieno in modo da eliminare l’aria. Sigillate con le dita i due strati di pasta intorno al ripieno, poi tagliate i quadrati di pasta con il coppapasta.
- Pulite e tagliate i porcini a fette sottili; in una padella saltate i funghi in olio extravergine di oliva con 1 spicchio d’aglio in camicia e fateli trifolare. A fine cottura eliminate l’aglio, aggiungete le foglioline di timo e togliete dal fuoco.
Finitura
Cuocete i ravioli in acqua bollente salata per pochi minuti e trasferiteli nella padella con i funghi trifolati, in modo che assorbano il condimento, poi disponeteli nei piatti individuali e servite.
Antonio Virgilio
17 Giugno 2016 ore 10:15Se la ricetta è per 4 persone, 75 gr. Di fois gras non sono un po’ troppi?
Bianca
17 Giugno 2016 ore 14:34Il risultato complessivo mi è sembrato equilibrato
Antonio Virgilio
17 Giugno 2016 ore 14:05La ricetta è per4. 75 grammi di fois gras a persona non sono un po’ troppi?