Plumcake all’ananas
Il dolce, frequentemente presente sulla tavola della prima colazione, rivela in questa ricetta una sorprendente morbidezza; l’ananas regala all’impasto un delicato profumo e una lieve, piacevole umidità.
Ingredienti per uno stampo da plumcake lungo 26 cm
220 g di burro
250 g di zucchero a velo
100 g di tuorli
100 g di uova intere
20 g di farina di mandorle
200 g di farina 0
100 g di fecola di patate
250 g di ananas sciroppato
2 g di lievito in polvere per dolci
2 g di scorza di limone grattugiata
1 g di vaniglia in baccello
PER LA FINITURA
1 fetta d’ananas fresca
Preparazione
Montate il burro ammorbidito in planetaria con lo zucchero a velo, poi versate a filo i tuorli e le uova sbattuti con la frusta; setacciate la farina, la fecola, la farina di mandorle e il lievito e mescolateli delicatamente a mano al composto di burro e uova, poi unite la vaniglia e la scorza di limone e infine l’ananas sciroppato tagliato a cubetti.
Distribuite l’impasto nello stampo rettangolare a bordi alti per plumcake e riempitelo per ¾; con una spatola bagnata tagliate l’impasto a metà nel senso della lunghezza fino a toccare il fondo dello stampo e cuocete in forno già caldo a 200°C per 35 minuti.
Finitura
Sfornate il plumcake e quando sarà freddo deponetelo sul piatto di servizio; lucidate il dolce con gelatina neutra a freddo e guarnitelo con ventaglietti di ananas fresco, una foglia di questo frutto e 1 bacca di vaniglia.
Non ci sono commenti